Articoli

E’ condizione essenziale per accedere al superbonus energetico/sismico la regolarità urbanistico/edilizia dell’immobile oggetto dell’intervento. I professionisti sono molto sollecitati in tal senso, anche quelli che non si occupano di 110%, perché nonostante la norma sulla regolarità edilizia e catastale sussista dal lontano 1985, da quando cioè è entrata in vigore la prima legge sul condono …

100 percento e regolarità urbanistica Read More »

Nelle conoscenze comuni dei non addetti ai lavori, è ricorrente l’errore di confusione tra Comune e Catasto. In effetti, non è ben chiaro ai più quale differenza sussista, dal punto di vista giuridico, tra le sue entità. Alla domanda: “Ma è regolare il suo immobile? Ha degli abusi?”, spesso la risposta è: “Il Catasto è …

Comune e catasto due entità distinte e diverse Read More »

La rendita catastale

Spesso non viene data una sufficiente e adeguata importanza alla rendita catastale. Questo perché non è noto a tutti di che cosa si tratti. La rendita catastale è la rendita annua teorica e quindi convenzionale che produce un immobile. E’ teorica in quanto basata su dati che possiamo definire standardizzati, e pertanto diventa un elemento …

La rendita catastale Read More »

Superbonus 110 percento

E’ di conoscenza comune, tra gli addetti ai lavori, una regola deontologica cosmica: il professionista tecnico tutela gli interessi del cliente nell’esecuzione delle opere, e per questo motivo viene chiamato Direttore dei Lavori. Di questo assioma sono un po’ meno coscienti i committenti –i clienti, appunto- ma non certamente lo Stato che da sempre utilizza …

Superbonus 110 percento Read More »